Volume quinto [prima parte]
Documents from 23 May 1952 to 18 June 1952Identity Statement
148 p.
Paper
Becherucci, Andrea; Bonini, Gherardo; Meyer, Ruth Ingeborg
Context
Content and Structure
Il volume (da pagina 23409 a pagina 23551) contiene, tra gli altri, resoconti di:
Riunioni del Consiglio dei ministri tenute il 05/06 e il 14/06.
Discorsi tenuti di ADG in chiusura della campagna elettorale a Piazza del Popolo a Roma (23/05) e durante la visita alla zona metanifera padana a Cortemaggiore (01/06),
Dichiarazioni di ADG alla stampa dopo la firma del trattato per la Comunità Europea di Difesa (CED) a Parigi (26/05) e per la morte del Senatore Stefano Jacini (31/05).
Colloquio di ADG con Robert Schuman, Antoine Pinay e Dean Acheson a Parigi (27/05).
Trascrizione della lettera di elogio di ADG a Guido Gonella per il risultato elettorale (29/05).
Appunto di Mario Ferrari-Aggradi della Direzione generale per i Rapporti di Lavoro del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale sulla rappresentanza dell'Italia alla Conferenza annuale dell'Organizzazione internazionale del Lavoro, con annotazioni autografe di ADG (29/05) e promemoria del Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale (s.d.).
Ricevimento dei giornalisti dei paesi della CED (03/05).
Trascrizione della lettera di ADG a Mario Scelba sulla valutazione dell'operato della Democrazia cristiana (DC) da parte del Vaticano (09/06).
Lettera dell'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede ? Mameli sulla risposta di Papa Pio XII alla domanda di un'udienza privata di ADG e della sua famiglia (12/06).
Nota ufficiosa e intervento di ADG alla Camera dei deputati in seguito alla visita del comandante del 'Supreme Headquarters Allied Powers Europe' (SHAPE) Matthew Ridgway (17/06).
Conditions of Access and Use
Il fondo è aperto alla consultazione seguendo la procedura spiegata sotto. La riproduzione dei documenti non è consentita.
La procedura per la consultazione è la seguente: inviare una richiesta scritta agli Archivi Storici dell’UE specificando quali fascicoli si vorrebbero consultare. Se la richiesta di consultazione è fatta da un dottorando, si prega presentare la lettera del professore con la sintesi del progetto di ricerca. Gli altri interessati sono pregati di inviare un CV e/o la bibliografia delle sue pubblicazioni. Gli Archivi trasmetteranno la richiesta alla Fondazione Alcide De Gasperi di Roma e, dopo averne ricevuto il consenso, il materiale richiesto sarà consultabile presso la sala di lettura degli Archivi sotto forma digitale.
L’utente sarà informato sull’esito della sua richiesta tempestivamente dagli Archivi stessi. Il consenso darà diritto alla consultazione delle copie digitali dalle quali si potranno unicamente prendere appunti. Gli utenti sono pregati di contattare gli archivi almeno due settimane prima della loro programmata visita
Italian
Electronic File, Textual