Fondo Paolo Canali
Documents from [1931] to [1951]Identity Statement
Diciassette fascicoli
Becherucci, Andrea; Bonini, Gherardo; Meyer, Ruth Ingeborg
Context
Il fondo è stato ordinato in un primo tempo dalla figlia di ADG, Maria Romana De Gasperi. Questo preordinamento è stato rigorosamente rispettato nel corso del lavoro di condizionamento e descrizione presso gli Archivi storici dell'Unione Europea. Tutte le elencazioni e liste create in questa fase sono rimaste parte integrante dei relativi fascicoli e si trovano in apertura di essi.
Gli obiettivi del trattamento erano essenzialmente due:
Adattare la struttura e le descrizioni dei fascicoli alle esigenze delle vigenti normative archivistiche internazionali e ampliare le informazioni contenutistiche al fine di agevolare le ricerche per argomenti. Tale lavoro è da intendersi anche come approntamento alla pubblicazione dell'inventario mediante mezzi elettronici odierni.
Il conteggio delle pagine dei singoli fascicoli si riferisce alla copia elettronica.
Il fondo Paolo Canali si trovava dal 1953 al 2002 presso l'abitazione romana di Maria Romana De Gasperi. In seguito alla firma del contratto di deposito firmato il 07/11/2001 è stato traferito agli Archivi Storici dell'Unione Europea nel 2016.
Content and Structure
Il fondo Paolo Canali consiste in diciassette fascicoli costituiti presso la segretaria particolare di ADG (vedi nota 1) i quali si compongono di documenti afferenti a varie tematiche. Paolo Canali era Segretario Particolare del Ministro degli Esteri nel 1944 e durante gli anni successivi (precise informazioni biografiche mancano). I gruppi di documenti particolarmente ricchi sono gli appunti di ADG del periodo della crisi del governo Bonomi (novembre/dicembre 1944, i documenti raccolti di Canali come membro della delegazione italiana (presieduta??) sotto la guida di ADG presente alla conferenza dei ministri degli Affari Esteri degli Stati Uniti, della Gran Bretagna, dell'Unione sovietica e della Cina a Londra (11/09 al 02/10/1945) e le lettere autografe di Carlo Sforza indirizzate a ADG (1945 – 1951). Interessante sono anche gli ritagli della stampa in occasione della pubblicazione del libro "Alcide De Gasperi nella Politica estera italiana" pubblicato di Canali sotto lo pseudonimo di ‘Adstans’ nel 1953.
Ruth Ingeborg Meyer Belardini con la collaborazione di Andrea Becherucci, Firenze, luglio 2018
Nota:
1 Indichiamo in tutto l'inventario con la sigla ADG qualsiasi ricorrenza del nome di Alcide De Gasperi.
Conditions of Access and Use
Il fondo è aperto alla consultazione seguendo la procedura spiegata sotto. La riproduzione dei documenti non è consentita.
La procedura per la consultazione è la seguente: inviare una richiesta scritta agli Archivi Storici dell’UE specificando quali fascicoli si vorrebbero consultare. Se la richiesta di consultazione è fatta da un dottorando, si prega presentare la lettera del professore con la sintesi del progetto di ricerca. Gli altri interessati sono pregati di inviare un CV e/o la bibliografia delle sue pubblicazioni. Gli Archivi trasmetteranno la richiesta alla Fondazione Alcide De Gasperi di Roma e, dopo averne ricevuto il consenso, il materiale richiesto sarà consultabile presso la sala di lettura degli Archivi sotto forma digitale.
L’utente sarà informato sull’esito della sua richiesta tempestivamente dagli Archivi stessi. Il consenso darà diritto alla consultazione delle copie digitali dalle quali si potranno unicamente prendere appunti. Gli utenti sono pregati di contattare gli archivi almeno due settimane prima della loro programmata visita
English, French, Italian