Volume quarto [seconda parte]
Document date: [05/1952]Identity Statement
38 p.
Paper
Becherucci, Andrea; Bonini, Gherardo; Meyer, Ruth Ingeborg
Context
Content and Structure
18 Lettera del segretario politico della Democrazia cristiana (DC) Guido Gonella a ADG in cui si sollecitano provvedimenti intesi ad alleggerire la situazione di malcontento nelle varie zone dove si terranno le elezioni amministrative (18/04).
Lettere di ADG al Ministro dell'Interno Mario Scelba, al Ministro del Tesoro Giuseppe Pella, al Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Leopoldo Rubinacci, al Ministro dell'Agricoltura e delle Foreste Amintore Fanfani in cui consiglia di considerare interventi nei settori elencati nella lettera di Guido Gonella del 18/04 (29/04).
Risposte alla lettera di ADG del 29/04 di Amintore Fanfani (19, 29/04) e di Leopoldo Rubinacci (20, 03/05).
21 Lettera del Senatore Stefano Jacini a ADG in cui lo informa del suo ricovero (03/05) e telegramma con risposta di cortesia di ADG (s.d.).
22 Lettera di ADG al direttore del giornale 'L'Adige' Flaminio Piccoli in risposta alla sua del 25/04 (23) in cui si congratula per l'uscita di un numero unico del giornale in occasione dell'inaugurazione della nuova tipografia (09/05).
23 Lettera del Senatore Mario Cingolani a ADG con allegato il progetto definitivo del disegno di legge costituzionale sulla riforma del Senato (09/05).
24 Lettera di Don Luigi Sturzo a ADG sulla riforma della legge elettorale per la Camera dei deputati e per il Senato con allegato "Schema di disegno di legge modificativo della legge 6 febbraio 1948 circa le norme per l'elezione del Senato e delle relative vigenti circoscrizioni elettorali" (12/05).
Conditions of Access and Use
Il fondo è aperto alla consultazione seguendo la procedura spiegata sotto. La riproduzione dei documenti non è consentita.
La procedura per la consultazione è la seguente: inviare una richiesta scritta agli Archivi Storici dell’UE specificando quali fascicoli si vorrebbero consultare. Se la richiesta di consultazione è fatta da un dottorando, si prega presentare la lettera del professore con la sintesi del progetto di ricerca. Gli altri interessati sono pregati di inviare un CV e/o la bibliografia delle sue pubblicazioni. Gli Archivi trasmetteranno la richiesta alla Fondazione Alcide De Gasperi di Roma e, dopo averne ricevuto il consenso, il materiale richiesto sarà consultabile presso la sala di lettura degli Archivi sotto forma digitale.
L’utente sarà informato sull’esito della sua richiesta tempestivamente dagli Archivi stessi. Il consenso darà diritto alla consultazione delle copie digitali dalle quali si potranno unicamente prendere appunti. Gli utenti sono pregati di contattare gli archivi almeno due settimane prima della loro programmata visita
Italian
Electronic File, Textual