"Carte Mario Cingolani"
Documents from [1974] to [1975]Identity Statement
59 p.
Paper
Becherucci, Andrea; Bonini, Gherardo; Meyer, Ruth Ingeborg
Context
Content and Structure
Il fascicolo contiene i seguenti documenti provenienti dal Servizio documentazione giornalistica della Radiotelevisione Italiana (RAI):
Breve descrizione del programma "Alcide De Gasperi" in tre puntate di Ermanno Olmi realizzato per la RAI andato in onda il 22/10, il 29/10 e il 05/11/1974 ed inviti per la visione della prima puntata per alcuni parlamentari e personalità che vissero vicino a ADG tenuta il 18/10/1974 a Roma.
Informazioni sulla sentenza Ezio Maria Gray, sul diplomatico americano Jacobs Joseph Earl, sulla legge per la protezione civile del 03/12/1970 e sulla riforma delle scuole avvenuta dal 1947 al 1951.
Ritagli della stampa italiana su Pietro Quaroni ('Corriere della Sera', 01/06/1972), Niccolò Carandini ('Corriere della Sera', 19/03/1972) e Carlo Sforza ('Il Tempo', 11/02/1976).
Schede biografiche di Carlo de Ferrari, Antonio Meli Lupi di Soragna, Leo Dayton, James Francis Byrnes, Sergio Fenoaltea, James Clement Dunn, Mario Ajmone-Cat, Celestino Endrici, Giuseppe della Torre, Simone Weber, Igino Giordani, Donato Menichella, Mario Missiroli, Angelo Giuseppe Roncalli, Harry Spencer Truman, Giorgio La Pira, Francis Joseph Spellmann, Tommaso Fulco Gallarati Scotti, Giuseppe Righetti e Eugenio Tosi.
Scheda sull'accordo per la Saar, sull’Economic Cooperation Administration (ECA) e sull'Unione doganale italo-francese (s.d.).
Lettera di un giornalista non identificato a Francesco (Bartolotta ?) sulla questione posta da Edwige Mussolini a proposito della grazia concessa da Benito Mussolini a ADG e non richiesta da quest'ultimo (29/05/1975).
Conditions of Access and Use
Il fondo è aperto alla consultazione seguendo la procedura spiegata sotto. La riproduzione dei documenti non è consentita.
La procedura per la consultazione è la seguente: inviare una richiesta scritta agli Archivi Storici dell’UE specificando quali fascicoli si vorrebbero consultare. Se la richiesta di consultazione è fatta da un dottorando, si prega presentare la lettera del professore con la sintesi del progetto di ricerca. Gli altri interessati sono pregati di inviare un CV e/o la bibliografia delle sue pubblicazioni. Gli Archivi trasmetteranno la richiesta alla Fondazione Alcide De Gasperi di Roma e, dopo averne ricevuto il consenso, il materiale richiesto sarà consultabile presso la sala di lettura degli Archivi sotto forma digitale.
L’utente sarà informato sull’esito della sua richiesta tempestivamente dagli Archivi stessi. Il consenso darà diritto alla consultazione delle copie digitali dalle quali si potranno unicamente prendere appunti. Gli utenti sono pregati di contattare gli archivi almeno due settimane prima della loro programmata visita
Italian
Electronic File, Textual