Documenti 1946 [prima parte]
Documents from [01/1946] to [04/1946]Identity Statement
Paper
Becherucci, Andrea; Bonini, Gherardo; Meyer, Ruth Ingeborg
Context
Content and Structure
1 Promemoria dattiloscritto in inglese sulla questione istituzionale in Italia (07/01).
3 Telegramma di sostegno a ADG dal presidente del convegno provinciale dei liberali Veronesi Giuseppe Pollorini (26/01).
4 Lettera di accompagnamento dell'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Alexander C. Kirk con allegati studi del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America sulla situazione istituzionale e politica italiana indirizzate a ADG (26/01). Lettere di trasmissione dei rapporti statunitensi a Enrico Molè, Pietro Nenni, Manlio Brosio e Palmiro Togliatti (18/02) (doc. 6)
4bis Lettera del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri Reali a ADG sulla situazione politica in Alto Adige (01/02).
5 Lettera di Antonio De Berti del Comitato giuliano di Roma a ADG (04/02).
7 Lettere e appunti inviati a Pietro Nenni sulle posizioni degli alleati relativi alla situazione istituzionale e politica italiana: Renato Prunas (14/04), dichiarazioni firmate da Ivanoe Bonomi il 18/06 a Salerno, promemoria di Giovanni Maria Visconti Venosta (28/06) e diversi appunti di autore non identificato).
8 Appunto manoscritto di Francesco Bartolotta sul colloquio tra ADG e Ellery Stone del 18/02.
10 e 11 Appunti autografi di ADG di una riunione con Enrico Molé, Manlio Brosio e Alberto Cianca sul referendum istituzionale (s.d.).
12 Resoconto della riunione del Consiglio di gabinetto della Presidenza del Consiglio dei ministri tenuta il 19/02 (autore non identificato).
13 Appunto (di Manlio Brosio (?) sul referendum istituzionale)(s.d.).
13 bis Lettera del presidente del Senato del Regno Pietro Tomasi della Torretta a ADG su un eventuale utilizzo di alcune parti di Palazzo Giustiniani da parte dell'associazione massonica 'Palazzo Giustiniani' (21/02).
14 Lettera di Pietro Tomasi della Torretta a ADG sulle petizioni pervenute al Senato del Regno con la richiesta di un referendum istituzionale (23/02).
15 Appunto autografo di ADG sul referendum (25/02).
16 "Schema del contenuto per un accordo" (per la costituzione), (s.d.).
19 e 20bis Appunti autografi di Pietro Nenni (s.d.).
20 e 21 Schema di regolamento per lo svolgimento di un referendum istituzionale e appunto "Richiamo alla legge di Salerno" entrambi con numerose annotazioni autografe di ADG (s.d.).
22 Appunto autografo di ADG sulle posizioni di Palmiro Togliatti, Pietro Nenni e Manlio Brosio sull' obbligatorietà del voto (s.d.).
23 Trascrizione di un articolo del giornale britannico 'Sunday Times' sugli interventi dell'ammiraglio Ellery W. Stone a Londra per una costruttiva pace con l'Italia (24/02).
24 Lettera di Stefano Jacini a ADG sull'opportunità o meno di accettare la presidenza della società Montecatini (05/03).
25 Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia del 23/03 (numero 69, anno 1987) con, tra gli altri, il decreto legislativo luogotenenziale di convocazione dei comizi elettorali per il referendum sulla forma istituzionale delle Stato e l'elezione dei deputati all'Assemblea costituente.
26 8 Appunto manoscritto di Francesco Bartolotta sul colloquio tra ADG e il generale Maurice Stanley Lush del 16/04.
27 e 28 Articoli "Per la sostituzione del Südtirol all'Austria" e "Nenni per la giusta delimitazione dei confini" apparsi sul giornale 'Dolomiten'.
Conditions of Access and Use
Il fondo è aperto alla consultazione seguendo la procedura spiegata sotto. La riproduzione dei documenti non è consentita.
La procedura per la consultazione è la seguente: inviare una richiesta scritta agli Archivi Storici dell’UE specificando quali fascicoli si vorrebbero consultare. Se la richiesta di consultazione è fatta da un dottorando, si prega presentare la lettera del professore con la sintesi del progetto di ricerca. Gli altri interessati sono pregati di inviare un CV e/o la bibliografia delle sue pubblicazioni. Gli Archivi trasmetteranno la richiesta alla Fondazione Alcide De Gasperi di Roma e, dopo averne ricevuto il consenso, il materiale richiesto sarà consultabile presso la sala di lettura degli Archivi sotto forma digitale.
L’utente sarà informato sull’esito della sua richiesta tempestivamente dagli Archivi stessi. Il consenso darà diritto alla consultazione delle copie digitali dalle quali si potranno unicamente prendere appunti. Gli utenti sono pregati di contattare gli archivi almeno due settimane prima della loro programmata visita
English, Italian
Electronic File, Textual