Volume diciassettesimo bis

Documents from [06/1945] to [12/1945]

Identity Statement

HAEU Reference Code
ADG-1196
Extent and Medium

134 p.

Physical Medium

Paper

Reference Archivists

Becherucci, Andrea; Bonini, Gherardo; Meyer, Ruth Ingeborg

Context

Access Level
Closed Document, Open Description

Content and Structure

Abstract

1 Nota della Democrazia cristiana (DC), Commissione di studio di diritto costituzionale, "Schema di decreto legislativo luogotenenziale concernente le elezioni amministrative" imperniato sui fondamenti dell’adozione di un sistema proporzionale puro e dell’obbligatorietà del voto (s.d.).
1 bis Relazione di servizio del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri riguardante la situazione nella provincia di Trento (05/06).
2 Schema di costituzione (s.d.).
2 bis Lettera del Segretario generale degli Affari esteri Renato Prunas a ADG sulla richiesta americana che l’Italia indichi velocemente le elezioni amministrative (allegati lettera dell’ambasciatore americano Alexander Kirk a ADG in questo senso con traduzione italiana (15/12) e copia di telegramma dell’ambasciatore italiano Alberto Tarchiani a Washington (16/12).
6 Nota di ADG in cui si comunica che Leone Cattani ha comunicato formalmente il ritiro della fiducia al governo (22/11).
8 Comunicato stampa in cui si annuncia che ADG ha fatto conoscere agli altri membri del governo le dimissioni dei ministri Brosio, Arangio Ruiz e Ricci (s.d.).
9 Note manoscritte sulla posizione del governo di Gonella, Tupini, Mattarella, Gronchi, Scelba, Piccioni, Jacini, Campilli, Fuschini (s.d.).
10 Ordine del giorno della direzione DC proposto da Gronchi (s.d.).
11 Nota manoscritta sugli esiti della riunione della direzione DC con riferimenti alle dichiarazioni di Gronchi, Fuschini, Campilli, Jacini, Scelba, Mattarella e Piccioni (24/11).
16 Biglietto manoscritto [autore non identificato]
17 Dichiarazione fatta da ADG a Emilio Lussu sull’opportunità o meno di indire il referendum per la scelta tra monarchia e repubblica (12/12).
18 Biglietto di Meuccio Ruini a ADG nel quale si annuncia la volontà di non voler partecipare al governo e di voler tornare al Consiglio di Stato (09/12).
19 Lettera di Ivanoe Bonomi a ADG sulla sua volontà di non far parte del governo (05/12).
21 Nota sul voto in direzione DC sull’accettazione della presidenza nel nuovo governo a cinque (s.d.).
22 Biglietto di Guido Gonella in cui si prega ADG di non accettare la guida di un governo a cinque (07/12).
22 bis Lettera di Palmiro Togliatti a ADG sulle conseguenze di un intervento del Luogotenente Umberto I (07/12).
23 Lettera di Leone Cattani a ADG sull’accettazione da parte della DC delle condizioni politiche poste dal Partito liberale italiano (PLI) per la sua partecipazione al nuovo governo (07/12).
24 Lettera di Meuccio Ruini a ADG in cui assicura la partecipazione del Partito democratico del Lavoro e la sua volontà di non continuare l’esperienza ministeriale (09/12).
29 Lettera di Carlo Sforza a ADG (s.d.).
26 Lettera di Ivanoe Bonomi a ADG sulla nuova coalizione di governo (09/12).
27 Lettera di Ferruccio Parri a ADG sulla eventuale partecipazione del Partito d’Azione al governo (s.d.).
28 Nota a firma Montanari al ministro degli Esteri sulla comunicazione dell’Ammiraglio Stone sull’inopportunità di abolire il ministero dell’Aeronautica (s.d.).
29 Lettera del Presidente della Consulta nazionale Carlo Sforza a ADG (12/12).
29 bis Testo di un discorso tenuto da ADG nel gennaio 1946
30 Biglietto di congratulazioni inviato da Emilio Lussu a ADG (s.d.).
31 Bigliettino manoscritto (s.d.).
32 Bigliettino manoscritto (s.d.).
33 Nota indirizzata a Benedetto Croce dall’Ing. Gabrio Vidulich Premuda (18/12).
34 Lettera di Benedetto Croce a ADG in cui si perora la causa del funzionario Innocenti sottoposto a processo di epurazione (20/12).
35 Nota del Capo della Polizia Ferrari sul cosiddetto ‘Oro di Mussolini’ (30/12).

Conditions of Access and Use

Access Conditions

Il fondo è aperto alla consultazione seguendo la procedura spiegata sotto. La riproduzione dei documenti non è consentita.

La procedura per la consultazione è la seguente: inviare una richiesta scritta agli Archivi Storici dell’UE specificando quali fascicoli si vorrebbero consultare. Se la richiesta di consultazione è fatta da un dottorando, si prega presentare la lettera del professore con la sintesi del progetto di ricerca. Gli altri interessati sono pregati di inviare un CV e/o la bibliografia delle sue pubblicazioni. Gli Archivi trasmetteranno la richiesta alla Fondazione Alcide De Gasperi di Roma e, dopo averne ricevuto il consenso, il materiale richiesto sarà consultabile presso la sala di lettura degli Archivi sotto forma digitale.

L’utente sarà informato sull’esito della sua richiesta tempestivamente dagli Archivi stessi. Il consenso darà diritto alla consultazione delle copie digitali dalle quali si potranno unicamente prendere appunti. Gli utenti sono pregati di contattare gli archivi almeno due settimane prima della loro programmata visita

Languages

Italian

Type of Archival Materials

Electronic File, Textual

Allied Materials

Icon loader 2acdb8e0a67b493326602c36dfafc6d676b5f427ed73ffa83db703a5365dd0fa
This website requires Javascript to be Activated to work Correctly