Volume quarto
Documents from 25 May 1953 to 28 July 1953Identity Statement
223 p.
Paper
Becherucci, Andrea; Bonini, Gherardo; Meyer, Ruth Ingeborg
Context
Content and Structure
Il volume (da pagina 25024 a pagina 25308) contiene, tra gli altri, resoconti di:
Riunione del Consiglio dei ministri tenuta il 20/06.
Discorsi elettorali di ADG tenuti a Trento (25/05), a Cagliari (29/05), a Palermo (30/05), a Bari (01/06), a Napoli (04/06) e a Rocca di Papa (05/06).
Nota ufficiosa sull'incontro di ADG con l'ambasciatore degli Stati Uniti d'America Clara Boothe Luce (26/05).
Intervista di ADG concessa al settimanale 'Il Tempo' (04/06).
Lettera del Ministro delle Finanze Ezio Vanoni a ADG in risposta all'appunto del Ministro della Difesa Randolfo Pacciardi sul controllo dei traffici di materiali strategici (08/06).
Discorso di ADG alla sede della Democrazia cristiana (DC) a Roma e al direttore del giornale 'Il Messaggero' sui risultati delle elezioni politiche (10/06).
Lettera del Ministro Giuseppe Togni a ADG sulle decisioni politiche da prendere, in particolare nei confronti del comunismo, (14/06) e risposta di quest'ultimo (15/06).
Condizioni poste dal Partito socialista democratico italiano (PSDI) alla ripresa della coalizione governativa di centro (16/06).
Notizia stampa sul colloquio di ADG a Londra con Winston Churchill e sulla consegna della laurea ad honorem dell'Università di Oxford a ADG (21/06).
Discorso di ADG alla riunione del Consiglio nazionale della DC (29/06).
Lettere del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Giovanni Bersani e dell'ambasciatore Vittorio Zoppi a ADG in cui espongono l'opportunità di costituire un 'fondo dell'emigrazione' (30/06).
Ordine del giorno approvato dal Consiglio nazionale del Partito liberale italiano (PLI) (03/07).
Nota ufficiosa sui colloqui di ADG con i rappresentanti dei partiti (Palmiro Togliatti, Mauro Scoccimarro, Guido Gonella, Aldo Moro, Enrico Molè , Umberto Zanotti Bianco, Giuseppe Saragat, Ezio Vigorelli, Bruno Villabruna e Federico De Caro) al fine di sondare gli orientamenti rispetto a un programma di governo (04/07).
Conditions of Access and Use
Il fondo è aperto alla consultazione seguendo la procedura spiegata sotto. La riproduzione dei documenti non è consentita.
La procedura per la consultazione è la seguente: inviare una richiesta scritta agli Archivi Storici dell’UE specificando quali fascicoli si vorrebbero consultare. Se la richiesta di consultazione è fatta da un dottorando, si prega presentare la lettera del professore con la sintesi del progetto di ricerca. Gli altri interessati sono pregati di inviare un CV e/o la bibliografia delle sue pubblicazioni. Gli Archivi trasmetteranno la richiesta alla Fondazione Alcide De Gasperi di Roma e, dopo averne ricevuto il consenso, il materiale richiesto sarà consultabile presso la sala di lettura degli Archivi sotto forma digitale.
L’utente sarà informato sull’esito della sua richiesta tempestivamente dagli Archivi stessi. Il consenso darà diritto alla consultazione delle copie digitali dalle quali si potranno unicamente prendere appunti. Gli utenti sono pregati di contattare gli archivi almeno due settimane prima della loro programmata visita
Italian
Electronic File, Textual
Allied Materials
Notes
Pagina 25023 probabilmente non assegnata.