Volume diciottesimo [seconda parte]
Documents from 01 December 1949 to 31 December 1949Identity Statement
40 p.
Paper
Becherucci, Andrea; Bonini, Gherardo; Meyer, Ruth Ingeborg
Context
Content and Structure
Lettera a ADG di Leonardo Salvatore Siliato sulla vertenza Dalmine (6/12)
Lettera a ADG di Antonio Segni sui risultati ottenuti nelle riunioni del Comitato per la riforma fondiaria (7/12)
Promemoria del gruppo parlamentare della Democrazia cristiana (DC) al Senato sulla cosiddetta "crisetta" ministeriale indirizzato al segretario della DC Paolo Emilio Taviani (16/12)
Biglietto di Mario Cingolani a ADG in accompagnamento alla copia della sintesi sulla discussione nel gruppo dei senatori DC sulla situazione politica (16/12)
Convocazione per la riunione del consiglio nazionale DC in programma per il 18/12
Lettera di Stefano Jacini a De Gasperi sulla costituzione della Commissione nazionale UNESCO (19/12)
54 Lettera di Stefano Jacini a De Gasperi per sollecitare una visita del vescovo argentino Miguel De Andrea (19/12)
Esposto programmatico allegato all’ordine del giorno Villabruna e Russo, approvato dal consiglio nazionale del Partito liberale italiano (PLI) il 18/12 (con note autografe di ADG)
Lettera di Stefano Jacini a De Gasperi sulla composizione del nuovo gabinetto (22/12)
57 Lettera di Antonio Segni a ADG sull’applicazione della riforma agraria (31/12)
Conditions of Access and Use
Il fondo è aperto alla consultazione seguendo la procedura spiegata sotto. La riproduzione dei documenti non è consentita.
La procedura per la consultazione è la seguente: inviare una richiesta scritta agli Archivi Storici dell’UE specificando quali fascicoli si vorrebbero consultare. Se la richiesta di consultazione è fatta da un dottorando, si prega presentare la lettera del professore con la sintesi del progetto di ricerca. Gli altri interessati sono pregati di inviare un CV e/o la bibliografia delle sue pubblicazioni. Gli Archivi trasmetteranno la richiesta alla Fondazione Alcide De Gasperi di Roma e, dopo averne ricevuto il consenso, il materiale richiesto sarà consultabile presso la sala di lettura degli Archivi sotto forma digitale.
L’utente sarà informato sull’esito della sua richiesta tempestivamente dagli Archivi stessi. Il consenso darà diritto alla consultazione delle copie digitali dalle quali si potranno unicamente prendere appunti. Gli utenti sono pregati di contattare gli archivi almeno due settimane prima della loro programmata visita
Italian
Electronic File, Textual