Intervista collettiva a un gruppo di studenti frequentanti il CPIA Venezia sede di Marghera “Eianudi”, Via Canal 20 – 30175 Marghera (VE)

Document date: 08 March 2016

Identity Statement

HAEU Reference Code
BABE-187
Extent and Medium

14 drawings, 11 videos.

Reference Archivists

Hernández Nova, Leslie Nancy; Musa, Samir

Context

Document Open Since
1 Jan 2025

Content and Structure

Abstract

Location of the interview: Marghera, Italia

Name of the interviewer: Giada Giustetto insegnante CPIA: Anna Maria De Palma

Il gruppo classe intervistato è stato costituito da una selezione di studenti provenienti da 3 diverse classi del Cpia. Questi sono scelti su base volontaria di adesione e di partecipazione al progetto. Il gruppo è eterogeneo per età, provenienza e livello di conoscenza dell'italiano ed è composto da 25 studenti, ma solo 14 hanno presentato un collage fotografico durante il secondo appuntamento. Dal punto di visa metolodologico questa volta la nostra ricerca si è inserita dopo un lavoro preliminare fatto dall'insegnante e cito: “Io con loro ho parlato di ogni tipo di viaggio, dal personale a quello di esplorazione (da Colombo a Walter Bonatti, ricostruendone sulla carta le rotte). Abbiamo anche visto insieme il film "Welcome".
Per cominciare con i loro disegni li ho invitati, portando soprattutto meravigliosi pennarelli e carta, a raccontare per immagini un viaggio, uno spostamento, uno qualsiasi, riempiendo la classe di carte geografiche e atlanti. Quasi tutti hanno scelto il loro viaggio reale, dichiarandosi però non in grado di disegnare. Alcuni sono stati per ore con il foglio bianco davanti. Non li spronati a fare. Chi prima chi dopo si sono lasciati andare, alcuni non hanno neppure fermato il disegno durante gli intervalli.
L'idea è di costruire infine una carta del mondo con le loro rotte, i loro mezzi di trasporto, i loro tempi di percorrenza. Vorrei inserire sulla carta il tipo di governo nei vari paesi, le lingue parlate e, se ci riusciamo, immagini della famiglia, degli amici, della casa. La ricerca “Babe” si è inserita in questo contesto preliminare, di materiali “alfa”, per cui gli studenti avevano già realizzato delle mappe figurative e degli itinerari di viaggio. Nel primo incontro gli studenti hanno dunque condiviso e discusso le loro realizzazioni ed è stato chiesto loro di ricercare del materiale fotografico che meglio rappresentasse il loro viaggio. Nel secondo incontro, dopo aver sottoposto loro qualche spunto fotografico come negli appuntamenti nelle altre scuole (Leitolf, Gonzalez, etc...), abbiamo composto insieme il collage e gli studenti l'hanno commentato in un'intervista collettiva. Di seguito l'elenco dei partecipanti. 1- AHMETI LEONARD

2- AKUE SOLOMON

3- AYARI OMAR

4- CABIANCA LAURETTA

5- CAUSHAY ADRIAN

6- DOROBAT PAUL ADRIAN

7- DRAMMEH EBRIMA

8- GUEYE MAMA

9- EHIOROBO OSASU

10- ELOUGDI KHADIJA

11- FARAH BADRJIA

12- IMAFIDON JESSICA

13- JENICLAS AUGUSTIN

14- KRASNIQI CLIRIM

15- LAGO ABDALLAH

16- LLESHI ANDUEL

17- MAGNE JOSEPHINE

18 -NGUEDUDJIJI MAURICE

19- PALOKAJ ERIK

20 -PEREZ MENDOZA
YENINA LOURDES

21- RAHIMI SHOKROLLAH

22- SAWANEH SORIBA

23- THARJA ESMERALD

24- VASKU KLADJI

25- XHAFA ASSLAN


Conditions of Access and Use

Languages

Albanian, English, French, Italian, Persian, Spanish

Allied Materials

Notes

Legal Status Notes

Copyright is with European Research Council.

Icon loader 2acdb8e0a67b493326602c36dfafc6d676b5f427ed73ffa83db703a5365dd0fa
This website requires Javascript to be Activated to work Correctly