"I Mediterranei"
Identity Statement
47 files
Alonso Fernandez, Juan; Carr, Mary
Context
"I Mediterranei" nacque in Italia in 1996 con il supporto della Rappresentanza della Commissione Europea à Roma e la Presidenza della regione siciliana. Lo sfondo era la scuola di Euroconsulente nata in 1989 ( Italia, Spagna e Portogallo). I membri del Comitato Scientifico sono stati gli attori del processo di integrazione europea ed enti locali ( funzionari dell'UE, professori Jean Monnet, autorità locali, imprenditori e le Università di Morocco).
Content and Structure
L'ampliamento dell'EU ha aperto nuovi orizzonti per una nuova Europa con nuovi Stati membri e si è rinforzato il dialogo "I Mediterranei". Malta e i paesi dell'Europa centrale e orientale hanno accettato di partecipare nella programma Erasmus "I Mediterranei" South/East Dialogue.
Le "Thematic Networks" hanno portato a un contributo innovativo al processo di integrazione europea, consentendo le aree geografiche più decentrate, sia gli Stati membri che i nuovi paesi in via di allargamento, per migliorare il potenziale del loro territorio.
L'attività ha coinvolto almeno 80 università e 30 paesi europei. Il successo del dialogo Sud/Est è stata la partecipazione di agenti di sviluppo (Università, enti locali, dipendenti pubblici, imprenditori e giovani professionisti esperti nelle nuove tecnologie) ed inoltre, il ruolo che le realtà dell'Area del Sud del Mediterraneo possono svolgere nel dialogo con l'Est Europa.
Ha inoltre consentito uno scambio tra le aree periferiche nell'ambito dell'allargamento dell'Unione e dell'esperienza maturata nelle regioni coinvolte nella gestione e nell'utilizzo dei fondi strutturali.