Azione Jean Monnet

Identity Statement

HAEU Reference Code
PLS.01-02
Extent and Medium

98 files

Physical Medium

Paper

Reference Archivists

Alonso Fernandez, Juan; Carr, Mary

Context

Administrative and Biographical History

I corsi sono stati programmati e svolti in modo da trovare nella cattedra europea la sua continuità, cosi come previsto dagli scopi propri dell'azione Jean Monnet e, quindi, rendere maggiormente funzionale un sistema più organico e pregnante de coesione tra esigenze del mondo universitario e motivazioni comunitari.
La proposta di cattedra europea esprime la volontà dell'Univesità di rispondere positivamente alla sfida dell'integrazione europea. La risposta positiva della Comunità rappresenta a latere di questo corso un ulteriore approfondimento e completamente che vuole id due aspetti istituzionali e delle politiche non disgiunti nell'evolversi della comunità, no contesto di sempre più avanzati equilibri istituzionali che consentano l'affermarsi di politiche comunitarie che rispondano maggioramente ad una integrazione non solo economica, ma sorretta anche da partecipative e convinte regole democratiche.
L'Azione Jean Monnet "Insegnamenti sull'integrazione europea nell'università" rappresenta un'offerta di contributo della Commissione delle Comunità Europee per incoraggiare le Univesità ad adeguare il contentuto dell'' insegnamento agli sviluppo comunitari e per incentivarle ad includere le materie "europee" nei corsi di studio universitari.
La rete dei professori Jean Monnet, coinvolto con "I Mediterranei" ha preparato i giovani e gli attori delle problematiche dello sviluppo a comprendere appieno il significato dell'integrazione europea, a guardare all'Unione Europea con occhi diversi ea farli partecipare attivamente al suo processo di unificazione come cittadini europei.
L'azione Jean Monnet ha raggiunto i suoi obiettivi principali avvicinando gli studenti e il mondo accademico all'Europa e incoraggiando il mondo produttivo e le amministrazioni locali a creare un ponte naturale con le università del Mediterraneo, dell'Est Europa e dei paesi terzi.
I membri del comitato scientifico dell'azione Jean Monnet hanno deciso di lanciare un progetto pilota di scuole estive e invernali. Queste iniziative hanno proseguito il lavoro del "I Mediterranei".

Content and Structure

Abstract

L'azione Jean Monne risponde all'esigenza di un partecipazione sempre più propositiva e consciente delle Università ed, in particolare, dei giovani a questo grande evento che è l'integrazione europea.
Nella città di Messina geograficamente decentrata, ma culturalemente sempre presente non solo nella storia ma nella stessa cultura europea, l'Università è stata fondata nel 1548 questa iniziativa ha trovato l'humus naturale.
L'importane è di imparare di conoscere e approfondire, nonsola la storia, e, quindi, la domanda di Europa che da altre Nazioni, pressantemente, giunge nei dodici Paesi delle Comunità Europee, ma anche l'evolversi stesso delle Istituzioni, dell'ordinamento comunitario ed il funzionamente, sia dal punto di vista legislativo che progettuale delle politiche comunitarie.

Allied Materials

Icon loader 2acdb8e0a67b493326602c36dfafc6d676b5f427ed73ffa83db703a5365dd0fa
This website requires Javascript to be Activated to work Correctly