Pasquale Lino Saccá
Documents from [1978] to [2008]Identity Statement
393 tapes, 6 posters, 996 files
Paper, VHS
Alonso Fernandez, Juan; Carr, Mary
Content and Structure
Pasquale Lino Saccà ha diretto corsi di aggiornamento delle Comunità Europee per funzionari su: "Le Politiche Comunitarie". E stato il promotore e fondatore dell'ADOC di cui è stato anche Direttore.
Saccà è stato anche consulente a Roma dell'Unione Italiana del Lavoro (UIL) per politiche comunitarie.
Ha fondato l'ITEA ed era responsabile del Progetto Euroconsulente: corso di specializzazione biennale per laureati in Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia e Commercio e giovani diplomati Periti Programmatori. Al progetto hanno aderito oltre la Comunità Europea, le Regioni Marche, Campania, Calabria e Sicilia, le Università delle Regioni interessate e gli istituti d'istruzione secondaria. Dopo le speciaizzazione i giovani erano in grado per gli approfonditi studi sulle politiche comunitarie e regionali di fornire alle amminstrazioni locali ed agli imprenditori le consulenze più valide ai fini di un inserimento nel mercato unico europeo.
Saccà è stato consulente dello Studio Europeo Liberi Professionisti con sede a Roma, per le politiche comunitiarie. Docente di Politica Comunitaria all'Università di Messina (Facoltà di economia e commercio) e di Istituzioni e Politiche comunitarie (Facoltà di scienze statistiche, demografiche ed attuariali).
Conditions of Access and Use
Italian
Textual, Video