Centro Italiano di Formazione Europea
Documents from [1963] to [2004]Identity Statement
688 files, 14 floppy disks, 376 posters
Cassette, DVD, Floppy Disk, Microcassette, Paper, Positive
Carr, Mary
Context
Il Centro Italiano di Formazione Europea è stato costituito nel 1963 con lo scopo di contribuire, in cooperazione con organi similari italiani e stranieri, al rafforzamento dell'amicizia tra i popoli favorendone lo sviluppo, all'unificazione europea con la realizzazione di una società federalista, curando la formazione tecnica, politica e civica dei cittadini, nonchè l'informazione sull'insieme dei problemi contemporanei ed in particolare quelli di politica internazionale.
Il fondo è stato trasferito dalla sede del CIFE in Salita de' Crescenzi, 26, Roma, con l'autorizzazione da parte della Soprintendenza archivistica e bibliografica per il Lazio. Vedi dossier CIFE/IT - 159
Content and Structure
I dossiers del Centro Italiano di Formazione Europea (CIFE) riguardano l'organizzazione di stages, congressi, conferenze ed incontri a livello locale, nazionale, europeo ed internazionali.; la pubblicazione di iibri, studi, relazioni e documenti; l'assegnanzione di borse di studio e di contributi italiani e stranieri per garantire la loro partecipazione ad attività di formazione e ricerca.
L'attività del Centro si è orientata sulla formazione, la ricerca e l'informazione secondo quattro filoni guida:
(1) il pensiero e storia federalista (2) il processo costituente europeo (3) la politica economica (4) difesa, sicurezza e politica estera europea. Queste aree di interesse sono chiaramente riflesse nei documenti.
Negli ultimi tempi un'attenzione particolare è stato riservata alle questioni dell'area mediterranea; ai movimenti di popolazione in Europa con le relative politiche di controllo dei flussi e dell'integrazione di migranti, alla cooperazione internazionale e decentralizzata dell'Europa con i paesi in via di sviluppo.
Nel corso degli anni il Centro ha coltivato relazioni con il Collège Universitaire d'Etudes Fédéralistes d'Aoste, fondato nel 1961 dal Centre International de Formation Européenne in una prospettiva transnazionale e multidisciplinare, ha riunito sin dalla sua creazione migliaia di studenti provenienti da oltre 40 paesi diversi.
L'obiettivo del Collegio era di informare i partecipanti sui problemi della società moderna, fornendo supporto all'acquisizione di metodologie e teorie del pensiero contemporaneo. La formazione è stata concepita in modo da consentire un ampio scambio di opinioni tra i partecipanti sul piano teorico da un lato, e offrendo opportunità di lavoro attraverso esperienze concrete dall'altro.
Conditions of Access and Use
French, Italian
Audio, Photograph, Poster, Textual, Video
Allied Materials
Notes
Libri depositati dal CIFE sono stati integrati nel catalogo degli HAEU.
Lo statuto del CIFE è stato modificato il 6 ottobre 1979 e il 26 ottobre 1984